Pompa svuota telo: a cosa serve?

Le piogge hanno un impatto negativo sulla copertura e, se non fate attenzione, questa non svolgerà il suo compito in modo efficace, facendo entrare lo sporco in vasca e creando una situazione complicata da affrontare alla riapertura dell’impianto l’anno successivo.

Per prevenire gli accumuli di acqua piovana ed evitare che la copertura si rovini potete utilizzare una pompa  svuota telo.

Perché serve una pompa svuota telo ?

La funzione della copertura invernale è quella di impedire che finiscano in vasca pioggia, neve sciolta e detriti. Tutti questi elementi cadranno e si depositeranno sulla copertura e poi dovrete provvedere a rimuoverli.

Il problema principale è l’acqua piovana che accumulandosi graverà in modo sempre più pesante sul centro della copertura. Pensate che 2,5 cm di pioggia pensano 25 kg su un metro quadro per cui basta fare un semplice calcolo e vi renderete conto che su un telo per una piscina di dimensioni medie si rischia di arrivare ad un peso complessivo attorno ad una tonnellata. In queste condizioni anche una copertura realizzata con materiali di alta qualità non avrà una vita lunga, ma soprattutto alla riapertura vi toccherà una bella fatica per rimuovere tutta quell’acqua prima di smontare la copertura.

A cosa serve una pompa svuota telo?

La pompa svuotatelo ha due scopi:

  • Aspirare l’acqua e i piccoli detriti dalla superficie della copertura, evitandone gli accumuli, pompandoli fuori dal perimetro della vasca;
  • Evitare che l’acqua in eccesso arrivi in piscina attraverso qualche fessura.

Attenzione in caso di nevicate dovete provvedere a rimuovere la neve depositata sulla copertura perché pompa svuota telo rimuove l’acqua, non la neve. Evitate assolutamente di aspettare che la neve si sciolga per la farla poi pompare dalla pompa perché potrebbe invece verificarsi che la neve si trasformi in ghiaccio ed in tal caso sarebbero guai più seri.

I costi di acquisto di una pompa svuota telo sono bassi ma utilizzarla può farvi risparmiare parecchia energia, tempo e denaro e soprattutto dormirete sonni tranquilli sapendo che la piscina e la copertura invernale saranno protette durante l’inverno.

E allora che aspettate? Provvedete subito a dotare la vostra copertura di una pompa svuota telo.