Pompa svuota telo: a cosa serve?
Pubblicato il 2 Agosto 2021
Quando non si usa la piscina per lunghi periodi – come ad esempio d’inverno o nelle notti estive – è bene proteggere la piscina dagli agenti atmosferici come pioggia, vento o grandine e da eventuali foglie o pollini. Così l’acqua sarà sempre pulita e sicura.
La soluzione migliore per proteggere la piscina è coprirla con una copertura apposita, un telo. Bisogna, però, fare attenzione che, in caso di pioggia, si creino delle pozze d’acqua sopra al telo col rischio che l’acqua sporca entri in contatto con quella della piscina.
Se ciò avvenisse bisognerebbe procedere con il trattamento dell’acqua tramite prodotti chimici per riportare il pH e il cloro entro i livelli consigliati.
C’è un’alternativa che impedisce all’acqua di accumularsi sopra la copertura: usare una pompa svuota telo. Vediamo cos’è e a cosa serve.
Quando usare una pompa per lo svuotamento del telo della piscina?
La copertura invernale evita che acqua piovana, sporcizia e piccoli detriti possano finire all’interno della piscina.
Le foglie le puoi raccogliere manualmente, l’acqua piovana, invece, deve essere aspirata perché nel tempo può accumularsi e danneggiare prima la copertura e successivamente anche la struttura della piscina.
Dunque, è sempre meglio avere a disposizione una pompa per aspirare l’acqua quando si copre la piscina, sia nelle notti d’estate sia durante il periodo di chiusura invernale.
A cosa serve la pompa svuota telo?
La pompa svuota telo serve a:
- evitare che l’acqua ed eventuali detriti si accumulino sulla superficie della copertura, la pompa li aspira e li rilascia lontano dalla piscina
- non far entrare nella piscina l’acqua che si accumula sulla copertura.
Ricordiamo che la pompa svuota telo può aspirare solo l’acqua. In caso di nevicate è importante togliere prima possibile la neve dalla piscina manualmente – anziché attendere che si sia sciolta – per evitare possibili danni.
Pompa svuota telo automatica
La pompa svuota telo automatica va posizionata al centro della piscina e si attiva in automatico quando l’acqua raggiunge un certo livello. Il vantaggio rispetto a quella manuale è che non bisogna tenere d’occhio il livello di riempimento, soprattutto nei giorni di pioggia.
Noi di Techno Pool possiamo fornirti pompe svuota telo automatiche come la pompa svuota telo DAB Eurocover che hanno le seguenti caratteristiche:
- sommergibili
- totalmente automatiche
- con una base di appoggio ampia in modo che risulti stabile e possa funzionare anche se in posizione non propriamente perpendicolari al suolo
- con galleggiante integrato.
La pompa non ha bisogno di manutenzione e a seconda delle necessità può aiutare lo svuotamento, e il drenaggio, e diventare portatile.
Quanto costa una pompa svuota telo
La pompa svuota telo ha un costo basso che permette di coprire la piscina d’inverno e stare tranquilli che non ci saranno accumuli sul telo e che l’acqua della piscina rimarrà pulita.
L’uso di una pompa svuota telo permette di risparmiare fatica e il denaro necessario nel caso di infiltrazioni per rendere di nuovo l’acqua pulita – tramite l’uso di prodotti chimici – e/o di eventuali danni all’impianto di filtrazione.
Nel nostro shop puoi trovare diversi modelli di pompa svuota telo e tutto ciò che ti può servire perché la tua piscina si mantenga pulita e sicura nel tempo tra cui: prodotti per l’analisi dell’acqua, coperture, ricambi, arredamento.
E se hai bisogno della manutenzione continuativa della piscina – a Latina, Frosinone e Roma – o del servizio di apertura e chiusura di inizio e fine stagione – Lazio, Toscana, Abruzzo, Umbria e Campania -, contattaci.