Pubblicato il 20 Marzo 2020

Igiene nelle piscine e centri benessere

Quando la prevenzione fa la differenza

Gli ambienti umidi, caldi e molto frequentati sono terreno fertile per la proliferazione di funghi, batteri e virus. Si tratta di vere e proprie minacce per la salute, perché sono spesso causa di spiacevoli infezioni della pelle, congiuntiviti, disturbi gastrointestinali o addirittura di polmoniti. Insomma, un potenziale pericolo per i frequentatori di impianti sportivi o ospiti di hotel e centri benessere che utilizzano piscine, vasche idromassaggio, saune e bagno turco.

Quale è il modo migliore per assicurare ai vostri ospiti un’esperienza di riposo e di benessere nella vostra struttura senza esporli a rischi concreti?

La parola d’ordine è ‘prevenzione’.

Chiaramente partiamo dalla pulizia.Utilizzare con la dovuta frequenza detergenti professionali,sviluppati con formule innovative, è la prima norma igienica da seguire. Inoltre, è essenziale che i prodotti per la sanificazione siano efficaci contro i potenziali batteri di ogni ambiente. È per questo che esistono detergenti specifici per bagno turco, sauna in legno o superfici in piastrelle. Ad esempio, il bagno turco, con un clima caldo-umido che non supera i 45°/50°, è l’ambiente ideale per funghi e batteri di ogni tipo. Nella sauna sarebbe buona norma non appoggiarsi sulle superfici senza protezioni, ma non tutti seguono queste norme di buon senso mettendosi a sedere sopra un asciugamano pulito e il legno deve essere deterso senza rovinarlo. Quando si tratta di vasche idromassaggio, invece, il rischio si annida nelle bocchette dove si ferma l’acqua calda e solo alcuni tipi di prodotti sanificanti riescono a penetrare in profondità.

Nelle piscine è fondamentale far rispettare ai bagnati delle semplici e fondamentali regole:

1. Fare sempre una doccia prima dell’accesso alla piscina, lavando soprattutto i piedi;
2. Indossare sempre la cuffia, poiché i capelli attirano i parassiti;
3. Proteggere con i cerotti resistenti all’acqua eventuali ferite o infezioni cutanee;
4. Usare i tappi per le orecchie se si è particolarmente soggetti ad infezioni del canale uditivo
5. Usare maschere e occhialini per proteggere gli occhi;
6. Indossare sempre le ciabatte nello spogliatoio;
7. Ogni volta che si entra in acqua passate per le vasche per i piedi perché contengono disinfettante.

Grande attenzione deve essere prestata anche alle superfici in piastrelle, dove funghi e muffe sono sempre in agguato.Pensando alla zona docce o ai pavimenti degli spogliatoi, è sempre utile avere ciabattine in gomma o usa e getta da offrire o vendere agli ospiti. Se personalizzate sono un ottimo gadget promozionale. Infine, per eseguire trattamenti e massaggi è sempre bene utilizzare materiali monouso, come slip, teli e cuffie.

Altro elemento di fondamentale importanza è che tutti gli impianti delle piscine, vasche idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozioni, etc siano sempre perfettamente efficienti e quindi regolarmente manutenuti, disincrostati e sanificati con controlli e verifiche frequenti da parte di uno specialista.