La filtrazione e l‘igienizzazione dell’acqua

La filtrazione è il processo di trattamento fisico dell’acqua di piscina che è fondamentale perché il trattamento chimico possa essere efficace.

Un filtraggio corretto ed una circolazione ottimale dell’acqua sono fondamentali per avere un’acqua igienizzata e cristallina.

Il filtro

Bagnanti ed ambiente esterno sporcano l’acqua della piscina portando batteri, sostanze inquinanti e nutrienti per alghe.

È perciò necessario rimuovere le sostanze in sospensione attraverso una filtrazione efficace, con un sistema di filtrazione e distribuzione dell’acqua correttamente dimensionato ed in ottimo stato e l’intero volume d’acqua della piscina sia filtrato almeno una o due volte al giorno.

Piscine a sfioro Vs piscine con skimmer

In una piscina con sistema a sfioro l’acqua viene immessa in bocchette poste sul fondo della piscina ed esce lungo tutto il perimetro della vasca sfiorando dal bordo della stessa; viene raccolta da un canale e convogliata in una vasca (compenso) dalla quale viene aspirata dalla pompa di filtrazione che la spinge nel filtro e quindi nuovamente in vasca.

Piscina a sfioro

Nelle piscine a skimmer l’acqua viene aspirata dalla pompa direttamente dalla vasca attraverso finestre rettangolari dotate di sistema di raccolta, cestello e galleggiante (questo sistema è lo skimmer) collegate alla tubazione di aspirazione e situate nella parte alta delle pareti della vasca; la pompa poi spinge l’acqua nel filtro e quindi di nuovo in vasca attraverso bocchette generalmente poste nelle pareti della vasca stessa.

Piscina con skimmer

Il sistema a sfioro è più efficace, ma più costoso del sistema a skimmer.